IdeaE20
Nutella GuinnessAutore: Dario Caruso
Pubblicato: lunedì, 15 febbraio 2016

Eventi Correlati

Genere: Evento

Dopo oltre 50 anni di idillio, Nutella ha voluto rendere il giusto omaggio al suo grande compagno di viaggio, il pane, provando a battere il 18 ottobre 2015 il Guinness World Record per la preparazione della baguette più lunga del mondo!  Il tentativo è stato effettuato ad Expo2015, a Milano, ed ha offerto ulteriore spettacolo ed intrattenimento per il pubblico della manifestazione: per questa impresa grandiosa è stata interpellata Ideae20 !

Un forno su ruote, lungo circa 6 metri, si è occupato della cottura dell’intera baguette, mentre una squadra di panettieri professionisti ha steso e preparato l’impasto. Le due operazioni sono avvenute in contemporanea, in un’area di oltre 1000 metri quadrati: il forno ha iniziato fin dal mattino a muoversi e a cuocere una prima parte stesa su un lunghissimo piano di cottura, mentre il team di panettieri ha continuato per tutta la giornata a lavorare acqua, farina e tutto quello che è servito a preparare nuovi segmenti di impasto da aggiungere alla baguette, e permetterle di arrivare alla strabiliante lunghezza di 121,2 metri! Per garantire che ricetta e procedimento di preparazione fossero coerenti con quelli più autentici, utilizzati dai mastri panettieri francesi, è stata invitata a partecipare l’associazione dei panificatori d’oltralpe.

Dopo i doverosi processi di misurazione da parte del giudice del Guinness World Record e le più che meritate celebrazioni per il record raggiunto, si è passati alla fase di taglio e farcitura della baguette, e alla distribuzione al pubblico di assaggi gratuiti. Durante l’intero processo di preparazione si sono alternati momenti di spettacolo con due speaker d’eccezione, Laura  Gauthier e Dj Lupo, le immancabili mascotte, e la Nutella Marching-Band.

Eventi Correlati

Genere: Evento